Perché un chatbot dovrebbe essere meglio di una persona per parlare con i tuoi clienti?

In realtà siamo fermamente convinti che ancora per molto tempo i chatbot non riusciranno a sostituire completamente gli essere umani, ma sicuramente già oggi offrono un valido aiuto per

Quando è utile utilizzare un chatbot?

  • Assistenza al cliente post vendita: l’utilizzo più diffuso dei chatbot. I chatbot possono essere un utilissimo strumento per risparmiare tempo e risorse preziose, prendendo in carico le richieste dei clienti e cercando di offrire soluzioni già prestabilite. Un buon chatbot è in grado di gestire le richieste e fidelizzare i clienti attraverso politiche di retention e magari chiudere la conversazione con un upselling
  • Presentazione dell’azienda: i tuoi dipendenti sono stanchi di rispondere a domande tipo: “dove si trova la vostra azienda?”, in questo caso un chatbot, anche senza intelligenza artificiale, può essere un utile strumento per risparmiare tempo e fornire sempre informazioni corrette. Un chatbot intelligente cercherà sempre di carpire informazioni dal potenziale cliente ed inserire poi i dati nel tuo database
  • Assistenza alle vendite: un chatbot che si occupa di assistenza alle vendite è utilissimo per fornire informazioni di base sui tuoi prodotti e magari scremare velocemente chi non è realmente interessato. In seconda battuta può essere utile passare la conversazione ad un essere umano per gestire al meglio la vendita. In ogni caso un chatbot intelligente deve essere in grado di completare una vendita ed incassare un pagamento in maniera completamente autonoma.
  • Guida all’acquisto: uno dei vantaggi principali dei chatbot è nella possibilità di raccomandare il prodotto giusto alla persone giusta. Esattamente come Netflix propone in primis i film che potrebbero piacerti, allo stesso modo un chatbot intelligente deve essere in grado di raccomandare prodotti e concludere vendite.
  • Brand reputation: un chatbot intelligente lavora sulla tua brand reputation fornendo informazioni chiare, precise e veloci ai tuoi potenziali clienti. Riuscire a rispondere velocemente a qualsiasi richiesta è uno dei principali vantaggi che un chatbot può offrirti per migliorare la tua reputazione, inoltre gestendo molte richieste “inutili” lascerà molto più tempo libero ai tuoi dipendenti per occuparsi di richieste importanti ed i tuoi clienti ringrazieranno 🙂

Un chatbot è in grado di profilare gli utenti? E può occuparsi di risorse umane?

  • Profilazione degli utenti e contenuti personalizzati: con l’utilizzo di un AI chatbot tutte le informazioni sugli utenti che interagiscono vengono salvate, inoltre il chatbot intelligente cercherà sempre di chiedere maggiori info al fine di profilare perfettamente il tuo cliente e raccomandare in futuro prodotti o servizi dedicati proprio a lui.
  • Risorse Umane: stanco di gestire decine di curriculum inutili? Lascia che sia un chatbot a fare la prima scrematura! Ponendo domande intelligenti e valutando le risposte un chatbot è in grado di supportare efficacemente la funzione di recruiting soprattutto rispondendo ai candidati in merito a posizioni aperte o collezionando i dati delle persone ritenute valide sulla base delle risposte date.

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