…Quante volte avete sentito dire che il mondo del marketing sta cambiando? In realtà, È GIÀ CAMBIATO. Non occorre chiedersi in che direzione stia andando, o che ci sia da attendersi: il marketing del futuro è già qui, già ora. E occorre adeguarsi alla subito.

Il marketing tradizionale oggi spesso fallisce nel raggiungere i risultati: il pubblico non è più lo stesso ed è cambiato il modo di comunicare. Quello digitale è l’unico approccio al mercato (quello significa: “fare mercato”) valido già oggi e, a maggior ragione, in prospettiva futura.

Il processo, però, funziona se a metterlo in atto è un team preparato, con persone e strumenti giusti al posto giusto, per mettere in atto

la promozione mirata di un brand, basata sulla raccolta e profilazione di dati e sviluppata attraverso la tecnologia: app, tools e altri digital media.

Sebbene il marketing tradizionale e quello digitale abbiano lo stesso fine, una delle differenze maggiori, che premia sicuramente quest’ultimo risiede nel fatto che il marketing digitale è organizzato e pianificato per garantire risultati certi e soprattutto misurabili in tempo reale. Ogni strategia è testata in azione, subito: se non rende in modo ottimale può essere rifinita, adattata, riprogettata in base a feedback misurati, per raggiungere l’obiettivo atteso. Intervenire in real time evita sprechi di tempo, energie ed investimenti.

Ora ti chiederai perché devo affidare il mio business proprio a voi? 

Molto semplice:

Noi non vendiamo strategie preconfezionate, né abbiamo la risposta per ogni domanda. Ci piace però studiare il business con voi, e far sì che ognuno di noi lo conosca come se fosse il suo. Così riusciamo a produrre contenuti che alla rispecchiano perfettamente i valori ed il carattere del brand, possiamo fornirvi assistenza nello sviluppo di strategie future e migliorare i processi per far si che i risultati siano all’altezza delle aspettative. 

Quali sono i passaggi per costruire una strategia digital vincente?

1. Costruire la strategia giusta sul target ideale

Analizziamo a fondo la vostra struttura marketing e, prima ancora, le potenzialità e i bisogni del brand. Questo è il punto di partenza per costruire con voi strategie capaci di massimizzare visibilità online del brand, efficienza, produttività e di conseguenza i profitti

Per obiettivi di marketing raggiungibili e misurabili, occorre creare la propria “buyer persona”, completamente diversa per ogni azienda. Non è importante raggiungere più persone possibili, ma è fondamentale raggiungere esclusivamente le persone che cercano il nostro prodotto, che possano apprezzare la nostra essenza ed i nostri valori.

Una volta che si conosce bene il proprio target, scrivere un messaggio accattivante diventa molto più semplice: un messaggio mirato dà al cliente la percezione che l’azienda parli proprio a lui e aiuta a creare un rapporto diretto, aumentando la possibilità di un acquisto e di una possibile fidelizzazione.

2. Gestire la presenza online del brand

Il digital marketing, si sa, gira intorno alla vostra presenza online, noi ci occuperemo di mettere in atto ogni processo idoneo a potenziare il modo in cui il vostro brand presidia la rete. Un sito mobile-friendly oltre che ben focalizzato sul vostro target, è il punto di partenza, ma occorre integrarlo con piattaforme e canali idonei, in modo da poter essere “trovati” in maniera più efficiente dai vostri futuri clienti.

3. Dare un impulso vincente al ROI

Se investite in digital marketing, ogni centesimo speso deve dare un ritorno misurabile, in modo da affinare le strategie e permettere una migliore allocazione delle risorse. Un ROI (= return of investment) più alto si traduce in profitti più alti ed è una delle cose che un’agenzia deve garantirvi. Questo è però un processo in continua evoluzione: ogni feedback è ispirazione e motore di un continuo miglioramento, ogni risultato il punto di partenza verso strategie ancora più performanti. Per raggiungere questi risultati, ci vuole il giusto team, ottime skills di base ed una conoscenza dei tools che il web mette a disposizione.

Vuoi maggiori info su quello che facciamo? Scrivici un messaggio su … saremo felici di proporti una consulenza gratuita e, se vorrai, collaborare con noi, di formare insieme un E-quipe che farà crescere il tuo business